Sulle tracce del primo mastro birraio Theophil Roniger: Feldschlösschen lancia «1876» e la «Roniger Collection»

I birrai di Feldschlösschen sono riusciti ancora una volta a fondere tradizione e innovazione. Con la sofisticata birra lager «Feldschlösschen 1876», ispirata all’epoca di fondazione della birreria, gli esperti di Rheinfelden incontrano il gusto degli amanti della birra dei giorni nostri. La «Feldschlösschen Roniger Collection», un omaggio al fondatore nonché primo mastro birraio, vuole suscitare forti emozioni nei fan svizzeri delle specialità di birra con la India Pale Ale e una birra di frumento.

Prima di fondare il birrificio Feldschlösschen l’8 febbraio 1876 a Rheinfelden (AG) insieme all’agricoltore Mathias Wüthrich, il birraio Theophil Roniger ha viaggiato per il mondo negli anni compresi tra il 1864 e il 1867. Essendo un giovane e appassionato «artigiano» della birra, iniziò a lavorare nei birrifici, ad apprendere le finezze della produzione della birra e ad affinare la sua arte. Tornato in Svizzera, l’8 febbraio 1876 Roniger produsse la sua prima birra a Rheinfelden. Fu così che nacque l’inconfondibile birra Feldschlösschen, che delizia i palati degli svizzeri da ormai più di 144 anni. Ed è proprio ispirandosi all’epoca della fondazione che gli attuali birrai di Feldschlösschen hanno ideato la birra lager «1876». Con il suo brillante color oro scuro e una corposa spuma bianca, questa birra è una vera delizia tanto per gli occhi quanto per il palato. Con un lieve sapore maltato e una delicata nota di luppolo al primo assaggio, la «1876» disseta ed è perfetta per l’aperitivo o per accompagnare un pasto più sostanzioso. Dal mese di marzo la «1876» (4,8% vol.) sarà disponibile per il commercio svizzero al dettaglio e delle bevande in una confezione con 8 bottiglie nuove da 33 cl e in una confezione con 6 lattine da 50 cl.

Il lancio sarà accompagnato da un’imponente campagna sui media online e da uno spot per la televisione e il cinema nel quale verrà illustrato il percorso intrapreso da Theophil Roniger e la sua ricerca appassionata della ricetta della birra perfetta con immagini di grande intensità espressiva.

La «Roniger Collection» per chi ama le specialità di birra
Sempre da marzo, sugli scaffali delle specialità di birra dei rivenditori svizzeri al dettaglio e di bevande sarà disponibile anche la «Feldschlösschen Roniger Collection». Con questa collezione, il birrificio vuole rendere omaggio allo spirito pionieristico del suo primo mastro birraio Theophil Roniger, soddisfacendo al tempo stesso la crescente richiesta di birre craft e specialità di birra. La varietà India Pale Ale (6,2% vol.) si contraddistingue per i suoi aromi simil agrumati delle specie di luppolo utilizzate, Citra e Simcoe. La decisa ma delicata amarezza è tipica per l’IPA e si sposa benissimo con il suo sapore corposo.

La birra di frumento (5,8% vol.), invece, è un meraviglioso connubio di note fruttate, aromatiche e sentori di luppolo. Come per qualsiasi altra birra di frumento degna di questo nome, a un primo assaggio risaltano gli aromi di banana e garofano.

Entrambe le varietà della Roniger Collection saranno disponibili sul mercato con un accattivante design color nero-oro in confezioni con 4 bottiglie da 33 cl.

L'azienda Feldschlösschen
Feldschlösschen ha sede a Rheinfelden AG ed è il birrificio leader e il più grande rivenditore di bevande del mercato svizzero. La società è attiva dal 1876 e occupa 1200 collaboratori in 21 sedi in tutta la Svizzera. Feldschlösschen, grazie a un assortimento di più di 40 birre proprie di marca svizzera e un ampio portafoglio che spazia dall'acqua minerale, alle bevande analcoliche e al vino, fornisce 25.000 clienti del settore gastronomico, del commercio al dettaglio e delle bevande. La produzione annuale di bevande è superiore a 340 milioni di litri. Il successo di Feldschlösschen si fonda su valori del marchio fortemente radicati: pioniere, maestro, partner. Essi costituiscono la base costante su cui agisce Feldschlösschen quale leader nel settore.