Feldschlösschen Red Castle Ale: prodotta dagli apprendisti per le nuove leve

Per contrastare la carenza di lavoratori specializzati nel settore svizzero della birra, gli apprendisti birrai di Feldschlösschen lanciano sul mercato una birra il cui ricavato dalle vendite sarà devoluto al fondo per la formazione dell’Associazione svizzera delle birrerie. Feldschlösschen Red Castle Ale è disponibile sin da ora e per un periodo limitato presso un gruppo selezionato di supermercati Coop.

Michael, Nicola e Jachym sono la dimostrazione che la creatività è uno dei punti di forza dei birrai di oggi. I tre apprendisti birrai di Feldschlösschen hanno ricevuto carta bianca dall’azienda formatrice, dalla scelta dello stile di birra, fino alle materie prime utilizzate, e così hanno sviluppato e prodotto autonomamente la Feldschlösschen Red Castle Ale. Il risultato perfettamente riuscito degli aspiranti birrai è disponibile per un periodo limitato in confezione da sei presso un gruppo selezionato di supermercati Coop e il ricavato sarà destinato ad una buona causa: i due partner Coop e Feldschlösschen devolveranno interamente il prezzo di vendita al fondo per la formazione dell’Associazione svizzera delle birrerie. Allo stesso tempo, Feldschlösschen Red Castle Ale conquista anche per il suo gusto. Dopo la fermentazione principale sono stati aggiunti i luppoli aromatici Mandarina Bavaria e Hüll Melon. Questa birra dal colore rosso rame brillante deve le sue delicate note di luppolo e una piacevole nota fruttata a questa luppolatura a freddo. La Red Ale è perfetta da gustare con una cotoletta di agnello marinata e con una succulenta bistecca di manzo.

Nei birrifici mancano le nuove leve
È la terza volta che questo «progetto degli apprendisti» viene portato avanti dagli apprendisti Feldschlösschen in tecnologie alimentari con specializzazione birra – come oggi viene chiamata l’esatta denominazione della qualifica professionale dei birrai. L’obiettivo è quello di incrementare l’attrattiva e la notorietà della formazione di base per birrai allo scopo di richiamare un numero maggiore di professionisti qualificati nel settore della birra. Grazie ai ricavati degli ultimi due anni è stato realizzato un laboratorio per la produzione della birra destinato agli apprendisti di tutti i birrifici e sono state lanciate diverse attività di marketing per coinvolgere i giovani che si trovano di fronte alla scelta della professione. Attualmente sono ben più di 1000 i birrifici registrati in Svizzera. Solo in 30 di questi vengono formati 13 apprendisti birrai.

___________________________________________________________________

L’azienda Feldschlösschen
Feldschlösschen ha sede a Rheinfelden AG ed è il birrificio leader e il più grande rivenditore di bevande del mercato svizzero. La società è attiva dal 1876 e occupa 1200 collaboratori in 21 sedi in tutta la Svizzera. Feldschlösschen, grazie a un assortimento di più di 40 birre proprie di marca svizzera e un ampio portafoglio che spazia dall’acqua minerale, alle bevande analcoliche e al vino, rifornisce 25 000 clienti del settore gastronomico, del commercio al dettaglio e delle bevande. Il successo di Feldschlösschen si fonda sui valori del marchio fortemente radicati: pioniere, maestro, partner. Essi costituiscono la base costante su cui agisce Feldschlösschen quale leader nel settore.