Feldschlösschen Kellerbier: dagli apprendisti, per le nuove leve del settore birrario

Tre apprendisti in tecnologie alimentari con specializzazione nel settore della birra hanno sviluppato e prodotto la birra Feldschlösschen Kellerbier. La loro birra è disponibile da subito e per un periodo di tempo limitato presso un gruppo selezionato di supermercati Coop. I ricavati delle vendite saranno destinati a una buona causa: l’intero importo di ogni confezione venduta sarà devoluto al fondo per la formazione dell’Associazione svizzera delle birrerie, che si impegna attivamente per la promozione delle nuove leve del settore birrario in Svizzera. Quest’anno Feldschlösschen e Coop organizzano nuovamente il progetto «Birra dell’apprendista», arrivato alla sua 5a edizione.

Gli apprendisti non vedono l’ora di trovare la birra di loro produzione in uno dei supermercati Coop: Kilian, al terzo anno di apprendistato, Franco e Cédric, al secondo anno di apprendistato per diventare birrai presso Feldschlösschen, hanno avuto modo di confrontarsi già sei mesi fa con una nuova idea di birra. Sono stati responsabili della nuova Feldschlösschen Kellerbier durante tutte le fasi del prodotto, dalla scelta della varietà di birra alla selezione delle materie prime fino ai primi campioni d’assaggio. Il frutto del loro ottimo lavoro sarà disponibile da subito e per un periodo di tempo limitato nei maggiori supermercati Coop nella confezione da 6 bottiglie. Una birra Keller è una birra naturalmente torbida non filtrata, che in passato veniva imbottigliata direttamente tramite lo «Zwickel» (rubinetto di campionamento applicato direttamente sul fusto). Per questo motivo le birre Keller sono note anche con il nome di «Zwickelbier». La Feldschlösschen Kellerbier è leggermente torbida, con un lieve sentore di luppolo. Per la luppatura a freddo, gli aspiranti birrai hanno scelto di aggiungere i luppoli aromatici svizzeri Mandarina Bavaria e Cascade, che conferiscono alla birra una nota fruttata di agrumi e mandarino, in perfetta armonia con il suo delicato corpo maltato. La Feldschlösschen Kellerbier è l’accompagnamento perfetto per asparagi con salsa olandese, patate lesse al sale o prosciutto.

Con la Feldschlösschen Kellerbier, il progetto «Birra dell’apprendista» raggiunge la sua 5a edizione: l’obiettivo del progetto è incentivare e assicurare la formazione delle nuove generazioni di birrai in Svizzera. Nel 2019, gli allora apprendisti birrai di Feldschlösschen producevano la Kristallweizen. A partire da quell’anno, Coop e Feldschlösschen hanno devoluto tutti i ricavati delle vendite al fondo per la formazione dell’Associazione svizzera delle birrerie (ASB). Grazie alle donazioni è stato possibile allestire un moderno laboratorio per la produzione della birra, a disposizione ogni anno degli apprendisti di tutti i birrifici svizzeri. L’ASB si impegna a pubblicizzare la formazione in tecnologie alimentari con specializzazione nella produzione della birra e a rendere più interessante questo apprendistato.

___________________________________________________________________

L’azienda Feldschlösschen
Feldschlösschen ha sede a Rheinfelden AG ed è il birrificio leader e il più grande rivenditore di bevande del mercato svizzero. La società è attiva dal 1876 e occupa 1200 collaboratori in 21 sedi in tutta la Svizzera. Feldschlösschen, grazie a un assortimento di più di 40 birre proprie di marca svizzera e un ampio portafoglio che spazia dall’acqua minerale, alle bevande analcoliche e al vino, rifornisce 25 000 clienti del settore gastronomico, del commercio al dettaglio e delle bevande. Il successo di Feldschlösschen si fonda sui valori del marchio fortemente radicati: pioniere, maestro, partner. Essi costituiscono la base costante su cui agisce Feldschlösschen quale leader nel settore.

Vice addetta stampa

Esin Celiksüngü